Anche tu hai un cane per amico e vorresti poterlo portare con te durante i tuoi viaggi? Non è difficile esaudire il suo desiderio di viaggiare per il mondo con te, e di non vedere più il suo muso triste ogni volta che ti vede andare via per giorni e giorni! Bisogna soltanto sapere come fare e quali procedure seguire.

Prima di tutto, parliamo dei mezzi di trasporto: i cani sono accettati ovunque? Bisogna, purtroppo, fare una distinzione. Non tutti i mezzi e non tutte le compagnie, infatti, si comportano allo stesso modo.

Per viaggiare con il proprio amico bisogna accertarsi di avere i seguenti requisiti (che possono dipendere dalla località di destinazione. Per questo motivo, consigliamo di controllare attentamente i siti e le informazioni delle città e nazioni dove si vuole andare):

  • che l’animale abbia il microchip;
  • che sia in possesso del passaporto (dal 1° ottobre 2004 è obbligatorio per tutti gli animali di compagnia). Per richiedere quest’ultimo, è necessario che si abbia già il microchip, che l’animale sia iscritto all’anagrafe veterinaria dell’ASL di zona, e che abbia ricevuto la vaccinazione antirabbica.

Vediamo ora, più nello specifico, come spostarsi con i nostri migliori amici e quali regole bisogna seguire.

Indice dei contenuti

In treno:

  • Trenitalia: puoi viaggiare tranquillamente con il tuo cane! I cani (ma anche gatti e altri animali) di piccola taglia, infatti, possono viaggiare gratuitamente portando con sé un solo trasportino. I cani di taglia più grande possono viaggiare con guinzaglio e museruola e dopo aver comprato loro un biglietto alla metà del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe o standard.
  • Italo: anche con Italo, i cani di piccole dimensioni viaggiano gratuitamente nell’apposito trasportino. Per quelli di taglia grande bisogna riservare un posto, al prezzo di 50€.

In nave:

Il nostro amico può seguirci anche sui traghetti! Di solito, al “prezzo” di qualche accortezza (come comprare un biglietto apposito, essere in possesso di documenti adatti e trasportarlo con museruola e/o in trasportino), si può viaggiare senza problemi. Bisogna ovviamente controllare le politiche della compagnia con cui viaggeremo. A volte, infatti, i cani sono sì ammessi sulla nave, ma solo in alcuni spazi. Altre volte, è possibile che il traghetto abbia delle cabine apposite per chi viaggia con un amico a quattro zampe.

In aereo:

  • Ryanair: questa compagnia ammette a bordo soltanto cani guida o i cani di assistenza.
  • Alitalia: permette ai cani di piccola dimensione di viaggiare in cabina mentre gli altri dovranno viaggiare in stiva.
  • Easyjet: anche Easyjet, come Ryanair, permette il viaggio solamente ai cani guida e di assistenza.
  • Vueling: è possibile portare i propri amici di piccola taglia in cabina.

Se avete la necessità di viaggiare con una specifica compagnia aerea non presente in questa guida, vi consigliamo di visitare i siti ufficiali della compagnia in questione o di rivolgersi all’assistenza nel caso si abbiano dubbi e si voglia partire evitando problemi al momento dell’imbarco.

Ma dove alloggiare una volta giunti a destinazione? Beh, in questo caso bisogna cercare un hotel pet-friendly (che ammette animali) nella città delle vostre vacanze. Per quanto riguarda l’italia, ci sono siti web che possono aiutarci in questo in quanto sono dei veri e proprio motori di ricerca dell’hotel dei nostri sogni (e di quelli del nostro cane). Consigliamo My Pet Hotel per l’Italia.

Volete un viaggio alternativo e che vi faccia sentire più liberi e “selvaggi” e che sia anche una comoda alternativa per portare con voi il vostro amico? Allora è da considerare l’affitto di un van! Chi può dire di non essere affascinato dall’idea? Basta fare una ricerca delle compagnie di affitto più vicine a voi, e il gioco è fatto!

E la destinazione? Non sapete ancora dove passare le vacanze ed avete dubbi a riguardo? Volete passare le vostre ferie in una città pet-friendly possibile? Allora leggete cosa abbiamo da dirvi!

La Insurtech Goya ha stilato una lista delle città più eco friendly al mondo. Al primo posto abbiamo una città statunitense, per la precisione: San Francisco. Seguono Seattle, Tel Aviv, Praga, Amburgo, Barcellona, Varsavia, Chicago, Toronto e Lisbona. Su 50 città sulla lista, la prima italiana è Milano (che ricopre il 20esimo posto).

E voi con un amico a quattro zampe in casa, avete mai avuto problemi nel portare con voi il vostro amico a quattro zampe? Avete altri consigli da dare a chi, come voi, vuole partire in vacanza senza rinunciare alla loro compagnia? Raccontatecelo nei commenti!

Non vuoi perderti i prossimi articoli? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo 🙂

Irene Mastrodicasa Viaggi