Chi ha detto che la cucina vegetariana e vegana non fa per tutti? Sempre più persone, al mondo d’oggi, decidono di seguire un’alimentazione che non prevede l’uso di carne/pesce/derivati animali. Ma questa cucina attira anche chi non segue questa dieta rigorosamente: non si po’ infatti negare che, spesso, non riusciamo a rimanere indifferenti di fronte ad un piatto vegetariano, colorato e sano. Giusto?

Oggi vogliamo portarvi tra i ristoranti di Vienna che offrono un menù dove i piatti di questo tipo fanno da padroni.

Ristoranti vegetariani/vegani di fascia alta

  • Il primo ristorante dove faremo tappa in questo articolo è il Tian Restaurant, in pieno centro storico. È un ristorante di lusso che si è anche aggiudicato una stella Michelin ed è abbastanza caro (anche se, attenzione, Vienna è una città generalmente cara per chi proviene da Paesi come l’Italia dove il costo della vita è inferiore). Però se è l’unico viaggio dell’anno che fate, se pensate che a volte spendere un po’ di più per una qualità eccellente valga la pena o se ne avete semplicemente la possibilità, vi consigliamo di aggiungerlo alla vostra lista. I piatti che vengono offerti sono delle prelibatezze tutte senza carne e senza pesce. Portateci l’amico che non comprende questo tipo di cucina e cambierà immediatamente idea! Perfetto anche per colazione e brunch.
  • Simply Raw Bakery è un altro ristorante della fascia medio alta. Adatto più per brunch, offre comunque piatti invitanti per un pranzo vegano o drinks, come Smoothies o Milkshakes, per una pausa rinfrescante.

Ristoranti vegetariani/vegani di fascia media

  • Un ristorante più alla portata di tutti è il Landia, che offre piatti squisiti come i Cordon Bleu alle zucchine con patate o il formaggio Brie fritto con salsa tartara.
  • Veggiezz offre una vasta varietà di cibi vegani, tra cui pasta, wraps, dolci e addirittura vini vegani (oltre a limonate organiche e altre bevande interessanti).

Ristoranti fast food e take away vegetariani/vegani

  • Siete di fretta? No problem! Il Venuss offre un buffet di piatti sani e colorati, disponibili anche da asporto.
  • tutto vegano è il menu di Swing Kitchen, fast food che offre burgers, insalate, wraps e tanto altro per chi cerca cibi veloci dal sapore green!

Ora vi vogliamo portare in un ristorante speciale… Cafe Gagarin è un ristorante che merita un paragrafo a parte. Vegetariano, deve il suo nome a Jurij Gagarin, il primo uomo nello spazio. Questo angolo di Vienna ha la particolarità di non avere prezzo fisso. Sì, avete capito bene: non c’è un prezzo stabilito per i suoi piatti, ma si basa sulla filosofia “paghi quanto vuoi” (e puoi). L’idea, infatti, è la seguente: “chi ha più paga più, chi ha meno paga meno”, affidandosi quindi alla solidarietà e al buon senso del cliente.

E voi? Siete mai stati a Vienna? Avete visitato uno di questi luoghi o ne avete altri da consigliare a chi è vegetariano o a chi vorrebbe provare questo tipo di cucina?

Raccontatecelo nei commenti!

Alla prossima avventura,

Irene.

Non vuoi perderti i prossimi articoli? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Condividi questo articolo! 🙂

Irene Mastrodicasa Cibo e Cucina